Chi Siamo     Contatti

Primo Piano  » archivio
Comunicato stampa - Unatras: ‘Ultimo appello, Governo eviti scontro con imprese’La Presidenza di Unatras, Unione Nazionale delle Associazioni dell’Autotrasporto merci, valuta negativamente il silenzio assordante del Ministero dei Trasporti nei confronti dei problemi dell’autotrasporto, alla luce degli ultimi avvenimenti nel passaggio della Legge di Bilancio al Senato e della mancata convocazione richiesta a più riprese dalle associazioni del settore. (segue)
Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio: costo gasolio mese ottobre 2017Sul sito del MIT è stato pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese. (segue)
Comunicato stampa - Anita e Unatras: dirimere le incomprensioni e arrivare alla chiusura del CCNLSi sono svolti in questi giorni alcuni incontri informali tra ANITA/UNATRAS e le Organizzazioni Sindacali volti a risolvere le incomprensioni che sono sorte su temi di carattere dirimente per arrivare alla chiusura del Contratto Collettivo Nazionale. (segue)
Decontribuzione autisti, Genedani: dopo l'ape social, altro provvedimento negato agli artigiani conducentiCon l'emanazione della circolare INPS che hanno reso operativi gli sgravi contributivi per i conducenti impegnati nei trasporti internazionali, si è perpetrata una violazione della legge oltreché degli accordi stipulati con il Governo ed il Ministero dei Trasporti. (segue)
Trasporti ATP: per gli attestati digitali ulteriore proroga a febbraio 2018La Motorizzazione Civile ha diramato la circolare di Prot. 22893/Div3/T del 3 novembre 2017 che rinvia il definitivo passaggio dai certificati su carta a quelli elettronici per gli attestati sull'autotrasporto refrigerato dei prodotti deperibili ATP. (segue)
Slovenia: dal 1° aprile 2018 introdotto sistema di pedaggio elettronico per tutti i veicoli superiori a 3,5 tonnellateAttraverso le informazioni pervenute dall’Associazione Slovena dei trasportatori, Confartigianato Trasporti avvisa che con l'introduzione di un nuovo sistema di pedaggi chiamato DarsGO a partire dal 1 ° aprile 2018, il pagamento in tempo reale dei pedaggi presso le stazioni di pedaggio non sarà più possibile. (segue)
Decontribuzione autisti: finalmente emanata la circolare INPS per godere degli sgravi per i trasporti internazionaliSi informa che l'INPS, Istituto Nazionale Previdenza Sociale, ha finalmente emanato la circolare 10 novembre 2017 n. 167, che permette di godere degli sgravi contributivi per gli autisti impegnati in trasporti internazionali, previsti nella Legge di Stabilità per 2016 a titolo sperimentale per un periodo di 3 anni. (segue)
Comunicato Viabilità Italia: avviso condizioni meteorologiche avverse - aggiornamento 14 novembreSi trasmette l’avviso emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, relativo a condizioni meteorologiche avverse previste nelle aree specificate, dalla tarda serata di lunedì 13 novembre 2017 e per le successive 24-48 ore. (segue)
Trasporti eccezionali: Aggiornamento piattaforma informatica TEWeb e rilascio nuova TEWEB APP di AnasAnas informa che dal 15 novembre 2017 sarà avviata la fase 2 della piattaforma TEWeb a seguito della completa informatizzazione delle procedure di rilascio dei titoli autorizzativi. (segue)
Pacchetto mobilità: la posizione dell'UETR dopo la presentazione del secondo gruppo di proposte della Commissione UESi allega il comunicato ufficiale della Commissione UE con i link a tutte le proposte sul Pacchetto Mobilità, che Confartigianato Trasporti per il tramite dell'UETR aveva anticipato nei giorni scorsi. (segue)
UETR: Marco Digioia nominato nuovo Segretario Generale dell’associazione Europea degli autotrasportatoriL'associazione europea degli autotrasportatori UETR ha nominato Marco Digioia nuovo Segretario Generale. (segue)
Legge di Bilancio, Confartigianato Trasporti: inaccettabile la sottrazione di risorse da fondo per l'autotrasportoMalcontento ed irritazione dell'autotrasporto merci dopo che nei giorni scorsi in Commissione Lavori Pubblici al Senato è stato approvato un emendamento alla Legge di Bilancio che sottrae 50 milioni di euro dal fondo strutturale per il settore. (segue)
Unatras: lettera al Ministro Delrio per una convocazione urgenteSi informa che l'UNATRAS, il coordinamento unitario dell'autotrasporto merci, ha inviato una lettera al Ministro dei Trasporti Graziano Delrio con la richiesta di una convocazione urgente per discutere di tutte le problematiche inerenti il settore, tra cui la garanzia di copertura delle deduzioni forfetarie delle spese non documentate e la notizia di ulteriori tagli sul fondo generale per il 2018. (segue)
Investimenti 2017: Chiarimenti del MIT sui motori ad alimentazione ibridaSi pubblica di seguito nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativa a chiarimento ed interpretazione dell’articolo 4, comma 2 del decreto dirigenziale 17 luglio 2017 in materia di motori ad alimentazione ibrida, termica ed elettrica. (segue)
Pacchetto Mobilità: anticipazioni sul secondo gruppo di proposte che la Commissione UE presenterà domaniLa Commissione Europea ha annunciato che presenterà ufficialmente domani 8 novembre 2017 la seconda parte di proposte contenute nel Pacchetto Mobilità. La notizia desta particolare attenzione per il mondo dell'autotrasporto in quanto riguarda aspetti fondamentali quali le emissioni, i veicoli pesanti, i combustibili alternativi ed il trasporto combinato. (segue)
CCNL: per Anita e Unatras prosegue il dialogo, ma senza ricattiAnita e Unatras dopo lo sciopero dei dipendenti dell’autotrasporto, hanno fatto il punto della situazione. (segue)
Colle di Tenda: per Confartigianato Trasporti necessario contemperare gli interessi tra autotrasporto ed ambienteLo scorso mese di Settembre 2017 i Sindaci dei Comuni della Valle Roya di Breil, Saorge, La Brigue, Tenda e Fontan, hanno presentato presso la Prefettura di Nizza un’Ordinanza congiunta con la quale decretano la limitazione della circolazione sulla R.D. 6204, nei rispettivi territori municipali, ai veicoli aventi massa massima superiore alle 19 tonnellate. (segue)
Formazione 2017: proroga termine per la presentazione delle domande al 10 novembre 2017Si informa che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Decreto Ministeriale n. 499 del 25 ottobre 2017 ha disposto che i termini per la presentazione delle domande di ammissione all’incentivo denominato “Formazione”, sono stati prorogati fino a tutto il 10 novembre 2017. (segue)
Albo Autotrasporto: quota 2018 - istruzioni operative sulla procedura di pagamentoSi informa che il Comitato Centrale ha diffuso un avviso con cui ha comunicato l'avvio del pagamento delle quote per l'anno 2018 e fornito le istruzioni operative sulla procedura di pagamento stesso da parte delle imprese di autotrasporto. (segue)
Albo Autotrasporto: quote 2018 – pubblicata in G.U. la delibera con gli importiSi informa che nella Gazzetta Ufficiale numero 254 del 30 ottobre 2017 è stata pubblicata la delibera 7/2017 del Comitato Centrale dell'Albo sul contributo che gli autotrasportatori in conto terzi devono pagare per il 2018. (segue)

Visita il sito dell'UETR